Vivere con coraggio:

quando la fiducia supera le paure

⏲ Tempo di lettura: 2 min

Andrea Griffo
16 gennaio 2024
Mindset

Eccoti di nuovo a fissare lo schermo.
Hai così tante idee in testa da sviluppare, attività da svolgere che potrebbero riempire le tue giornate senza neanche farti prendere un po’ di respiro.

A volte è anche positivo (ma lo sai, troppo diventa deleterio) per mettere da parte pensieri che offuscano la mente e che di sicuro consumano energie.

Ci sono sfide che non puoi controllare, altre che hai scelto di intraprendere perché rispecchiano appieno quella strada che senti più vicina alla tua realizzazione. In entrambi i casi, se la tua mano tiene la testa, gli occhi continuano a leggere la stessa frase o cerchi volutamente distrazioni, il termine coraggio può sollecitare la tua attenzione.

Già, ma che cos’è davvero il coraggio?
È una scelta!

Lo so, ha colpito anche me quando l’ho letto la prima volta.
Si sceglie di avere coraggio, perché si può stare fermi o agire con la volontà di superare sofferenze, dolori, pericoli e incertezze, che a primo impatto lasciano inermi.

Prova però a soffermarti su questo concetto: quella vocina che ti suggerisce di compiere l’azione, nonostante le difficoltà, è già un atto di grande fiducia verso tutto ciò che sei e fai.

Perché allora cercare di metterla da parte?
Verresti meno alla tua identità.

Ok Andre, dirai, ma allora come si fa ad agire, nonostante le paure?

Non ti suggerisco consigli facili e veloci, ma una sola attività tanto profonda quanto utile, che puoi replicare tutte le volte che vuoi.

Pensa a quella volta in cui hai affrontato con coraggio una sfida. Tienila bene a mente.

Ricordi?
Ah quanta soddisfazione!
Anche ora, scrivendoti me n’è venuta in mente una molto forte.

Ecco la tua soluzione: se hai superato quella difficoltà, dimostrando con le tue capacità una fiducia da leone (anche se non sei di questo segno), puoi farcela anche questa volta!
Perché sai che ciò che stai facendo ti porterà a una nuova versione del tuo mindset, insieme a nuovi punti di vista ed esperienze che non avresti potuto vivere altrimenti.

Ricorda che:
• Più insegui i tuoi ideali e più le sfide si intensificano.
• Più le affronti, più cresci e ti fortifichi.
• E più la tua visione si avvicina.

Non aver paura di ciò che ti aspetta, di ciò che ti spaventa, perché puoi cavartela sempre e comunque.

Prima di salutarti ti lascio al post Instagram di Giancarla: un’amica e professionista SEO Copywriter che ha affrontato con grande coraggio il suo 2023.
Sono sicuro che leggerla ti sarà di ispirazione, quanto lo è per me.

Un abbraccio,
Andrea

Compi altre azioni efficaci

Visita il mio profilo Instagram

oppure

Scopri i dettagli del mio lavoro

Torna in alto