Sono sempre stato Andrea

è solo che non lo sapevo

Ti racconto il mio

passato

Uno sguardo ai primi passi fino ai tempi dell'università.

presente

La via del ritorno alle origini e la libera professione.

futuro

Prospettive e direzioni verso una vision ricca di emozioni.

Nato a Catanzaro di giovedì, il 18 febbraio del 1988 alle 11:45 (chissà perché a quest’ora ho sempre fame?) porto con me quello spirito libero ed empatico dell’Acquario che non sa stare all’interno di schemi e preconcetti.
Vivo un’infanzia spensierata e un’adolescenza… beh, never mind!

Foto di Andrea, all'età di circa tre anni. Indossa una maglia a maniche corte gialla e dei pantaloncini rossi. Si trova su una terrazza nella vecchia casa di Sanguinetto in provincia di Verona.
Foto di Andrea del 2019. Indossa una sciarpa di lana arancio scuro e un giubbotto invernale verde scuro. Ha lo sguardo pensieroso, con la mano destra che sfiora la fronte. Sullo sfondo un murales.

A 19 anni inizio a fare la spola fra casa e l’Università della Calabria a Rende (CS) dove incontro colleghi che mi hanno aiutato a non sentirmi più solo e incompreso. Dopo sei anni conseguo la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione, per poi volare a Bologna e intraprendere la mia carriera professionale nella Motor Valley.

Cosa succede quando un creativo dentro inizia a sentire una vita che gli sta stretta e non lo rappresenta più? Pianifica, analizza, agisce con determinazione… e molla tutto! Da febbraio 2023 sono tornato in Calabria per coltivare il grande progetto di un lavoro tutto mio come Life Strategist, orientato a supportare chi come me sente quell’esigenza di crescere insieme alla forza del prossimo.

Foto di Andrea. Ricorda la posizione di Marty McFly nella copertina di Ritorno al Futuro vicino la Delorean. Indossa una lunga giacca vintage beige, un paio di occhiali da sole e una camicia bianca. Con viso sorpreso guarda l'orologio mentre entra nella Delorean illustrata.
Foto di Andrea. Indossa una camicia bianca con delle bretelle bordeaux. Ha gli occhi chiusi, pensante e con la mano sinistra tiene in mano una penna bianca, verticalmente poggiata sulla punta del naso. Lo sfondo è un'illustrazione di Andrea. Rappresenta il tramonto con i suoi colori dietro le montagne.

Il mio sogno è tenere uno speech interattivo ad un TEDx, raccontando quanto la fiducia nelle proprie risorse costituisca in modo tangibile la realizzazione dell’identità personale. Desidero formare dipendenti e freelance, perché possano diventare manager della propria vita, portando nel mondo il messaggio della leggerezza.

Scopri la mia storia completa sul blog di Melissa Basta.

Sai che sono stato intervistato su un canale YouTube?

La leggerezza del viaggio, la libertà della moto

Ho sempre avuto paura delle due ruote (non ho mai guidato uno scooter), ma durante la pandemia abbiamo stretto una promessa con un amico: imparare a guidare la moto per ammirare i meravigliosi luoghi che offre la Calabria.
Si è trattata anche di una sfida con me stesso. Così a novembre 2022 ho preso la patente.

Foto di Andrea. È in sella alla sua moto grigia con sullo sfondo il mare che incontra il cielo. Indossa una giacca da viaggio nera e bianca con le protezioni, insieme ad un casco giallo in stile vintage e uno zaino dello stesso colore.

Oggi è il simbolo della mia libertà, del ritorno alle origini. Quel modo leggero di ricaricare le batterie, rimanendo nel qui e ora per ogni centimetro percorso.

I miei disegni nella comunicazione online

Ogni personaggio come tassello di identità

È così che ho iniziato ad aprirmi al mondo dei social, con un lato creativo che tenevo represso da tempo e conoscendo ogni giorno anime buone e affini.
Tutte le illustrazioni rappresentano checkpoint, ovvero consapevolezze maturate insieme alla community che portano il messaggio del sostegno reciproco.

Restiamo in contatto
Torna in alto